Teatro Due Mondi
Le nuove avventure dei Musicanti di Brema
Teatro il Piccolo -

testi Gigi Bertoni

con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori

direzione musicale Antonella Talamonti

costumi e maschere Angela Pezzi, Maria Regosa,
Maria Donata Papadia, Loretta Ingannato

regia Alberto Grilli

E se gli animali – che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come I Musicanti di Brema - uscissero dalla loro favola, o la continuassero fino ai giorni nostri, se si perdessero nelle nostre città, che storia racconterebbero? E se all’asino, al cane, al gatto e al gallo – no, il gallo no, come dice la canzone “il gallo è morto” e al suo posto si unisce al gruppo un’oca – capitasse d’incontrare una cicogna, che sta facendo il suo lavoro di distribuire bambini nelle famiglie del mondo, un po’ disorientata davanti a un indirizzo irrintracciabile… Di qui si parte per il racconto de Le nuove avventure dei Musicanti di Brema nel nostro tempo, sulle strade dei nostri Paesi, e infine dell’Europa. Alla ricerca di una città ospitale, che possa mettere i valori davanti alle apparenze. Ospitare un bambino perché è un bambino, indipendentemente dalla sua provenienza, dal colore della sua pelle, perché la storia del mondo è esattamente la storia degli spostamenti dell’uomo tra un luogo da cui bisogna allontanarsi, o fuggire, e un luogo migliore nel quale approdare e costruire il futuro.

La storia: i Musicanti, animali oramai vecchi (un cane inglese, un gatto italo-ispanico, un asino tedesco e un’oca francese), si guadagnano da vivere cantando buffe e divertenti canzoni e raccontando storie, girando il mondo (come del resto fanno i nostri spettacoli di strada). L’incontro con una cicogna ferita cambia i loro programmi. Un piccolo bambino, proveniente dall’Africa o dall’Asia, deve essere consegnato a Madame Europe; ma la signora non si trova, così come sembra impossibile trovare la sua casa. Parte allora il viaggio alla ricerca di via dell’Ospitalità, viaggio che è continuamente interrotto da situazioni comiche e canzoni che illustrano le diverse tappe e avventure che si susseguono. Gli attori cantanti del Teatro Due Mondi portano in scena maschere zoomorfe, costumi multicolori e strumenti musicali, usano lo spazio del teatro in maniera totale ed essenziale. Come avviene in strada è l’architettura che diventa scenografia, il pubblico è parte del racconto, elemento presente e non distante. Diverse lingue vengono parlate in una sorta di gramelot comprensibile a tutti, le rime si rincorrono e si fondono nel canto arricchite da citazioni al mondo dei clown e alle commedie musicali. Un finale a sorpresa farà sì che il pubblico, accogliendo il bambino in una nuova casa, diventi protagonista e si riconosca nell’Europa che vorremmo. E’ un teatro potente, inusuale ed efficace, apparentemente semplice proprio perché, come nell’esperienza del teatro di strada, non ha bisogno di luci o scenografie ed è sinteticamente complesso e raffinato.

Perchè questo spettacolo: da molti anni il Teatro Due Mondi incontra il pubblico sia sulla strada che nei teatri, sempre mettendo l’attore al centro della propria ricerca. Questo spettacolo unisce queste due direzioni di lavoro, sviluppando in maniera originale intrecci ed esperienze, tecniche e abilità diverse. Lo spazio dei teatri è usato in maniera totale, senza distinzione tra palco e platea; tutto è pensato per essere adattato a spazi diversi, anche piccoli o all’aperto, nella direzione di un teatro per tutti e con tutti.

Bibliografia essenziale per gli insegnanti in preparazione allo spettacolo:

Testi di narrativa

-J. e W. Grimm, I musicanti di Brema, San Dorligo della Valle (TS), E. Elle, 2004
-J. e W. Grimm, Fiabe, Torino, Einaudi, 2015
-S. Gallo e A. Castagnoli, Nadeem, andata e ritorno, Roma, Sinnos Editrice, 2006
-A. Genni Milotti, Le fiabe per... parlare di intercultura, Milano, Franco Angeli, 2012

Saggistica

-I. Calvino, Sulla fiaba, Torino, Einaudi, 1988
-E. Maùti, Tutta un'altra storia. Come spiegare ai bambini la diversità, Trento, Centro Studi

 

Fascia d’età: 6 – 10 anni
Durata: 1 ora                                                                                                                  
Tecnica utilizzata: teatro d’attore, musica e canzoni dal vivo    

Calendario spettacoli

mercoledì 13 febbraio ore 09:30
giovedì 14 febbraio ore 09:30

Teatro il Piccolo

Via Cerchia, 98
47122 Forlì (FC)
0543 64300
teatroilpiccolo@accademiaperduta.it

Prenotazioni telefoniche al numero 0543 64300,
tutti i giorni feriali dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Biglietti: 4,50 €