L'ABISSO di Davide Enia vince il Premio Hystrio Twister 2019

DAVIDE ENIA con L’ABISSO si è aggiudicato il Premio Hystrio Twister 2019 come “miglior spettacolo della Stagione”, un premio assegnato direttamente dal pubblico tramite voto online.

Lo spettacolo, di cui Accademia Perduta/Romagna Teatri firma la produzione in qualità di capofila con Teatro di Roma e Teatro Biondo di Palermo, ha debuttato lo scorso ottobre al Teatro India di Roma e ha intrapreso per l’intera Stagione una lunga e impegnativa tournée che ha attraversato l’Italia a ogni latitudine e longitudine - compresi alcuni dei più importanti Teatri romagnoli quali il Diego Fabbri di Forlì, il Masini di Faenza, il Goldoni di Bagnacavallo, gli Atti di Rimini, il Chiari di Cervia – raccogliendo ovunque l’unanime plauso della critica e del pubblico.

Tratto Appunti per un naufragio, romanzo firmato dallo stesso Enia, edito da Sellerio, già premiato con il prestigioso “Mondello” e recensito anche dal New York Times, con L’abisso lo scrittore e drammaturgo palermitano compie uno struggente viaggio interiore nelle proprie radici, che lo mette a confronto con la tragedia dei migranti nel Mediterraneo divenendo quindi quadro della Storia di oggi, tutt’ora in divenire, in cui Enia – insieme alle musiche di Giulio Barocchieri - dà voce, anche con i silenzi, a chi quella Storia la vede con i suoi occhi, la vive sulla sua pelle: pescatori, Guardie Costiere, residenti, medici, volontari.

A selezionare la rosa degli spettacoli candidati al Premio Hystrio Twister 2019 è stata una giuria composta dai redattori, collaboratori e direttore di Hystrio, una delle più autorevoli testate nazionali di teatro e spettacolo; la parola è poi passata al pubblico che, tramite voto online, ha prima scelto i tre finalisti e, successivamente, decretato il vincitore.

La cerimonia di premiazione di svolgerà lunedì 10 giugno al Teatro Elfo Puccini di Milano, serata in cui saranno consegnati i Premi a tutti i vincitori delle diverse categorie e sezioni dell’Hystrio, riconoscimento tra i più rilevanti del panorama teatrale italiano, che quest’anno festeggia la sua 29° edizione.

Accademia Perduta/Romagna Teatri ringrazia tutto il pubblico che ha votato per Davide citando le sue stesse parole: "A chi si tuffa in mare per salvare le vite, a chi persegue la legge del mare, a chi combatte contro la violenza di questi tempi feroci: a voi il mio più sentito ringraziamento. Questo premio è dedicato a Voi.