Teatro del Drago/Famiglia d'Arte Monticelli
Concerto per burattini e musicanti
Teatro Aperto di via Spada -

di Mauro e Andrea Monticelli

 

Questo spettacolo, dalla trama molto semplice, proviene da un vecchio canovaccio del burattinaio bolognese Angelo Cuccoli (metà ‘800).

Lo spettacolo si apre con la storia di Fagiolino che, con tanta fortuna, è diventato uno dei più ricchi agricoltori del regno di Tracia. Nel frattempo il Mago Norandino viene rifiutato come sposo dalla bella Altea, Principessa nel regno di Tracia; per vendetta il terribile Mago, con una stregoneria toglie la favella alla Principessa.

Fagiolino aiutato da una Fata di nome Alcina, andrà prima a rubar la “nocciolina fatata” al Diavolo Farfarello e poi a guarir la Principessa. Ovviamente alla fine affronterà anche il Mago Norandino a suon di sane randellate. Lo spettacolo si concluderà con Fagiolino pastore che diventerà prode guerriero e sposo prediletto della bella Altea.

E per concludere … il balletto finale! Le azioni veloci e un linguaggio alquanto strano con cadenze dialettali, gags e spunti comici, dialoghi e battute dei “canovacci burattineschi”, sono accompagnati dalla musica dal vivo che esaltano l'eroe del teatrino Fagiolino Fan Fan.

 

Tecniche utilizzate: teatro di figura tradizionale con musica dal vivo

 

Calendario spettacoli

giovedì 4 luglio ore 21:15

Teatro Aperto di via Spada

Via Spada
48013 Brisighella (RA)
0546 21306

L'ingresso agli spettacoli è gratuito.

I posti non sono numerati.
Non sono previste forme di prenotazione.

Informazioni:
Comune di Brisighella/Settore Cultura tel. 0546 994415
Associazione Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166
Uffci Teatro Masini, Faenza tel. 0546 21306
info@accademiaperduta.it